Conservativa

Conservativa: conservare o ricostruire i tessuti dentali

terapia conservativa
La terapia conservativa comprende le procedure mediche che si occupano di conservare o ricostruire i tessuti dentali, quindi del trattamento di lesioni cariose, abrasioni dentali, fratture dentali di piccole dimensioni, deficit estetici e così via.

Uno dei problemi dentali più diffusi è la carie, una malattia causata da microbi presenti nella placca batterica, agevolata da una insufficiente o non corretta igiene orale, da una alimentazione ricca di zuccheri e da fattori predisponenti (come morfologia dentale, composizione dello smalto, Ph salivare).

Il trattamento della carie è basato, innanzitutto, su una migliore igiene orale, su una più corretta e controllata dieta alimentare, sull’impiego di prodotti a base di fluoro e altre soluzioni proposte dalla terapia conservativa.

Per quanto riguarda le abrasioni dentali cervicali, in genere sono causate da metodi di igiene orale troppo aggressivi o comunque scorretti. Tutti problemi, la carie come le abrasioni dentali cervicali, che, se non si interviene nei tempi opportuni, possono degenerare e creare varie complicazioni, anche gravi.

Le fratture dentali trovano la loro causa in traumi esterni o masticatori. Possono riguardare piccole porzioni della corona dentale o coinvolgere anche la radice dentale, in alcuni casi in modo drastico (che può anche portare alla perdita del dente).

La terapia conservativa si occupa quindi di otturazioni e ricostruzioni dirette, effettuate con l'impiego di resine composite (prevalentemente). Il Dott. Minasi, titolare del Centro Odontoiatrico di Melicucco (Reggio Calabria), utilizza gli intarsi (restauri indiretti) in materiali ceramici o resina composita.

Per tutte le soluzioni ricostruttive si utilizzano metodiche adesive, grazie all'impiego di barriere per isolare il campo operatorio (diga), in ottemperanza ai più aggiornati canoni che vogliono la invasività ridotta al minimo e il risparmio della sostanza dentale.

Info e contatti

Seguici su Facebook!